L'esperienza di Melissa Fontana tra costruzioni e ingegneria a Malta
La storia di Melissa è un esempio affascinante del viaggio e della crescita professionale di una giovane siciliana che, dopo diverse esperienze all'estero, ha fatto ritorno alla sua terra d'origine. Vi presentiamo Melissa Fontana, una talentuosa laureata in Ingegneria presso l'Università di Palermo con 110 e lode. Ha partecipato alla 31esima edizione del Master Ingegneri di Impresa nel settore costruzioni e oil and gas, tenutosi a Malta a settembre 2019. Questo master internazionale per ingegneri le ha offerto la "grande opportunità" che cercava.
Oggi, Melissa lavora come Addetta all'ufficio acquisti/tecnico presso Italiana Costruzioni spa, una delle prime 10 imprese di costruzioni in Italia, riconosciuta per la sua esperienza nel settore civile, immobiliare, delle infrastrutture, del restauro, e del global service, con progetti anche in Serbia, Qatar, Turchia, Libano e Serbia, e un fatturato che supera i 100 milioni di euro.
In precedenza, Melissa aveva intrapreso una carriera promettente con un'esperienza post laurea presso l'Università di Manchester e, successivamente, a Malta per una società di Ingegneria di Roma. Lì, si è occupata della gestione di uno stabilimento sull'isola. Durante il suo percorso formativo, è stata selezionata da Cosedil spa per lavorare su uno dei principali cantieri infrastrutturali in Sicilia, contribuendo alla realizzazione dell'Autostrada E45 Siracusa-Gela. Questo progetto prevede la costruzione di un tratto autostradale tra i caselli di Rosolini e Modica, comprendente 20 km di autostrada per ciascun senso di marcia, due viadotti di rispettivamente 800 e 1500 metri, e una galleria di circa 800 metri.
Nell’ambito di questo ruolo complesso, Melissa ha fornito supporto all'ufficio tecnico, collaborato nella contabilità passiva e attiva, e assistito nelle attività di collaudo e controllo di gestione. Dopo oltre un anno presso Cosedil, le si è aperta l'opportunità di unirsi a Italiana Costruzioni spa, un'altra delle prestigiose imprese di costruzioni sponsor del master. Attualmente, Melissa è coinvolta nella realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione RI.MED a Carini (PA).
Dirextra è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione dei sogni di Melissa, così come di molti altri giovani ingegneri ambiziosi che aspirano a partecipare alla costruzione di opere infrastrutturali di grande rilievo in Italia e nel mondo.
Lascia un commento