Il Master in “Giuristi di Impresa”, patrocinato da ANCE, si propone di formare sia giuristi d'impresa, sia avvocati esperti in appalti e contratti pubblici (materia: diritto amministrativo), che siano in grado di gestire le problematiche giuridiche ed operative del settore degli appalti e contratti pubblici: dalla fase di partecipazione alla gara di appalto alla gestione del contratto dalla stipula al collaudo, sino all’esecuzione ed ultimazione dell’opera pubblica, ivi compresa la gestione del contenzioso amministrativo, civile e arbitrale.
Dirextra è oggi l'unico provider per l'inserimento di figure professionali altamente qualificate all’interno delle Imprese sponsor del Master:
“Formazione d'eccellenza e sbocco occupazionale certo” - questa la formula consolidata di Dirextra per offrire nuove opportunità e carriere ai massimi livelli alle generazioni future.
Accreditata presso il CPD Service a Londra (Ente N° 010655 e Certificato N°A005162) Dirextra e’ un ente riconosciuto a livello mondiale come provider per l’erogazione di formazione continua conforme agli standard di qualita’ compatibile con i requisiti globali
Il CPD Service di Londra e’ l’ente di accreditamento della formazione leader a livello mondiale, con 25 anni di esperienza a supporto di providers CPD certificati in tutti i settori industriali in tutto il mondo.
Formazione CPD accreditata significa che l'attività di progettazione ed erogazione della formazione ha raggiunto gli standard e i benchmark di sviluppo professionale continuo richiesti. Il valore della formazione è stato ispezionato per garantire integrità e qualità. Il servizio di certificazione CPD fornisce un accreditamento CPD indipendente riconosciuto compatibile con i requisiti CPD globali.
II Master e' proposto da grandi imprese multinazionali con sede centrale in Italia che operano in tutto ii mondo con l'obiettivo di assumere laureati in materie giuridiche Masterizzati da Dirextra.
La finalità è quella di predisporre congiuntamente un programma formativo di natura operativo-esperienziale che, attraverso la simulazione di casi pratici e la loro risoluzione, si propone di preparare i giuristi d’impresa per un professionale inserimento nel mercato degli appalti e contratti pubblici.
Prossime edizioni in partenza
37esima edizione in partenza il 26.10.2024 a Manchester (Regno Unito) o in videoconferenza da remoto
38esima edizione in partenza il 26.04.2025 a Manchester (Regno Unito) o in videoconferenza da remoto
Le selezioni sono aperte prego inviare la domanda di ammissione a master@dirextra.com
Borse di studio a copertura totale o parziali messe a disposizione delle imprese sponsor e assegnate durante le selezioni o fruibili tramite i bandi regionali in base alla residenza del candidato.
Brochure Master Giuristi di Impresa
Domanda di Ammissione alle Selezioni
Brochure Dirextra Alta Formazione
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master da grandi Imprese Multinazionali operanti in campo nazionale e internazionale, con l’obiettivo di inserire in azienda giovani laureati in materie giuridiche in grado di gestire le problematiche giuridico amministrative, caratteristiche del settore degli appalti e contratti pubblici.
100% il placement occupazionale, garantito.
DURATA E PERCORSO FORMATIVO
Il master è articolato in:
· 2 mesi (200 ore) di alta formazione in aula di cui 2 settimane (40 ore) full-time Legal English per il settore delle imprese
· 6 mesi (1000 ore) di esperienza presso gli uffici gare, uffici legali, uffici gestione del personale delle imprese sponsor, presso organismi di attestazione SOA e associazioni di categoria - ANCE, o presso rinomati studi legali che operano nel campo degli appalti pubblici, .
MODULI DEL MASTER
- Organizzazione e Strategie di Impresa
- Legislazione degli Appalti e Contratti Pubblici - Aggiornato con il nuovo codice appalti
- Gare d’Appalto: Clausole Prescrittive e Profili di Legittimità
- Qualificazione delle Imprese di Costruzioni nel settore dei Lavori Pubblici: Categorie, Classifiche e Requisiti
- Predisposizione delle Offerte da parte dei Partecipanti alle Gare
- Gestione dei Contratti d’Appalto dalla stipula al collaudo
- Normativa Antimafia
- Aggiudicazione, Stipula del Contratto e Consegna
- Gestione del Progetto: Pianificazione e controllo dei costi
- Profili di Responsabilità Penale negli Appalti
- Subappalto e Sub Contratto : Oggetto e Responsabilità
- Direttore dei Lavori: responsabilita'
- RUP: Responsabile Unico del Progetto
- Gestione della documentazione giuridica riguardante le varianti progettuali in corso d’Opera
- Gestione dei Contratti di Acquisti
- Gestione delle Risorse Umane (People Management)
- Studio della Norma ISO e Gestione della Qualità Aziendale (Quality System)
- Gestione Ambientale e studio della Norma di riferimento
- Gestione delle Riserve : Iscrizione delle Riserve Presupposti e Contenuti
- Gestione del Contenzioso Amministrativo, Civile e Arbitrale
- Legal English (con Rilascio Certificazione): 40 ore di Inglese legale con rilascio di certificazione con acquisizione del livello corrispondente
DOCENTI DEL MASTER
La docenza è affidata ad Esperti con provata esperienza nel settore costruzioni (Avvocati Amministrativisti, Imprenditori, Direttori Generali).
REQUISITI, MODALITA' E TERMINI
Ammissione
Possono partecipare al colloquio di ammissione i laureati Giurisprudenza, Scienze Politiche e tutte le lauree di indirizzo giuridico.
Il Master è a numero chiuso. La selezione sarà determinata da titoli culturali e scientifici, test scritti e colloqui individuali.
Presentazione delle domande
La domanda di ammissione alle selezioni va inviata per email a master@dirextra.com
La Segreteria del Master vi contattera' per comunicarvi giorno ed orario delle selezioni.
Per informazioni vi preghiamo di scrivere o telefonare a
master@dirextra.com
Ing. Elisa Ferro' +39 392 3338114
Ing. Carmen Andre' +44 7765 796588