Salta il contenuto

Nazione

Handshake in business attire with tablet and financial documents in Dirextra alta formazione.

Appalti e Contratti Pubblici: l’offerta formativa di Dirextra

Appalti e Contratti Pubblici: L’offerta Formativa di Dirextra

La materia di Appalti e Contratti Pubblici è tanto complessa quanto delicata, soprattutto se si tengono in considerazione tutti gli aggiornamenti normativi che vengono rilasciati di anno in anno.

Per stare al passo con i tempi e poter garantire prestazioni sempre trasparenti e in regola con la legislazione attuale, è fondamentale attivarsi di conseguenza; in questo senso, la scuola Dirextra Alta Formazione ti consente di ottenere il massimo della preparazione, riducendo al contempo i tempi di aggiornamento per i professionisti.

In questa guida ti offriamo una panoramica completa di tutti i Corsi e Master attualmente disponibili che riguardano gli Appalti e Contratti Pubblici.

Dirextra Alta Formazione: un’esperienza ventennale e formazione certificata

Dirextra Alta Formazione è la prima Business School in Italia che vanta una formazione d’eccellenza in tutto ciò che riguarda gli appalti pubblici, rivolgendosi principalmente a tecnici, dirigenti, fornitori, responsabili o, più genericamente, a liberi professionisti, che operano in imprese costruttrici, di ingegneria, Oil&Gas.

Nella sua esperienza ultraventennale ha formato migliaia di utenti che hanno trovato nell’immediato uno sbocco lavorativo all’interno di contesti internazionali, ovvero imprese multinazionali conosciute in tutto il mondo.

Ciò è dovuto grazie alla sinergica collaborazione di aziende partner, fra cui si annoverano WeBuild Group, Salcef Group e Aleandri, che mettono a disposizione personale altamente qualificato e consentono agli studenti di effettuare stage formativi all’interno delle proprie strutture.

Al termine di ciascun corso potrai ottenere un attestato rilasciato direttamente da Dirextra, riconosciuto a livello internazionale; questo perché la stessa scuola è accreditata il CPD Service di Londra, come organo di formazione continua e conforme agli standard di qualità compatibili con i requisiti globali.

Appalti e Contratti Pubblici: l’offerta formativa di Dirextra

I corsi di Dirextra che riguardano gli Appalti e Contratti Pubblici, come già anticipato, si rivolgono a tutti coloro che svolgono lavori, erogano servizi o effettuano forniture in questo settore.

Il fine è quello di garantire una formazione completa e di eccellenza, offrendo una preparazione sempre aggiornata sugli ultimi avvenimenti normativi, che ti consente di ricevere competenze specifiche altamente ricercate nel mercato attuale.

Di seguito ti offriamo una panoramica completa di Master e Corsi di formazione strettamente connessi all’argomento degli Appalti Pubblici.

Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici

Il Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici si rivolge a tutti i professionisti che, per l’appunto, si occupano di appalti e contratti pubblici, quali imprese di costruzioni, società di servizi, Responsabili Unici del Progetto (RUP), dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, fornitori della Pubblica Amministrazione, avvocati e liberi professionisti in genere che sono interessati alla materia.

Il programma generale del corso prevede principalmente un aggiornamento normativo che riguarda la nuova legislazione degli appalti pubblici, in riferimento al D. Lgs. 36/2023 e al D. Lgs. n. 50/2016.

A questi si aggiungono come corollario anche altri argomenti di interesse professionale, come la nuova disciplina della figura del RUP, con i relativi requisiti, l’affidamento dei contratti sopra e sotto soglia comunitaria, il subappalto, la consegna e sospensione dei lavori, il collaudo e tutto ciò che ti consente di avere un preparazione completa in materia.

A garantire una formazione di alto livello è la presenza dell’avv. Antonio Giacalone come docente, esperto in contrattualistica pubblica, con riguardo alla fase di affidamento e di esecuzione. La sua esperienza ventennale nella scuola Dirextra Alta Formazione comprende anche la collaborazione con diversi Enti e Istituzioni, Università e Società pubbliche, così come in riviste specializzate sul tema di contrattualistica pubblica.

Il corso, che ha una durata prevista di 20 ore totali, suddivise in sessioni da 4 ore per ogni venerdì, si potrà seguire a scelta in videoconferenza live oppure attraverso link videoregistrati, previa indicazione in sede di iscrizione.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di qualifica accreditato dal CNF (Consiglio Nazionale Forense), valido per il rilascio di 10 Crediti Formativi Avvocato.

Master Executive Affidamenti Sottosoglia

Il Master Executive Affidamenti Sottosoglia è stato ideato per permetterti di ricevere una panoramica completa su ciò che riguarda i contratti sotto soglia delle opere pubbliche, con particolare attenzione agli ultimi aggiornamenti normativi, alle migliori modalità di applicazione e pratiche nella massima trasparenza e legalità delle procedure.

Il tutto alla luce di quanto prescritto dal recente vademecum ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) del 20 luglio 2024.

Per questa ragione il corso si rivolge principalmente a fornitori e prestatori di servizi delle PA, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, PA e Aziende pubbliche, RUP, tecnici e amministrativi che operano in gare d’appalto di Enti pubblici, oppure in imprese private che operano nel settore pubblico, responsabili per la transizione digitale, operatori economici e liberi professionisti interessati a ricevere una formazione completa in affidamenti sottosoglia.

Il corso, che offre una formazione di alto livello e un taglio pratico per comprendere subito sul campo l’applicazione degli aspetti normativi, è tenuto dall’avv. Niccolo' Grassi, il quale vanta un’esperienza come Docente al Master MAC del Politecnico di Milano ed al Master Appalti de IlSole24Ore, nonché come Componente del Comitato Scientifico della piattaforma Smart24Appalti.

Al termine del Master, che prevede una durata complessiva di 12 ore suddivise in 3 giornate da seguire in videoconferenza live su Teams, sarà rilasciato un attestato di partecipazione da Dirextra, scuola di formazione continua e accreditata.

Appalti e Contratti Pubblici: L’offerta Formativa di Dirextra

Corso Legislazione e Gare D'appalto pubbliche

Il Corso di Legislazione e Gare d’Appalto Pubbliche acquisisce maggiore importanza se si pensa all’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), nel quale si richiede ai Professionisti e alle Pubbliche Amministrazioni un aggiornamento nell’ambito degli appalti pubblici, per garantire una maggiore professionalità nella gestione dei lavori.

Per questa ragione è rivolto a tutti i professionisti che in generale si occupano delle gare d’appalto pubbliche, che operino in aziende, in studi legali, nelle Pubbliche Amministrazioni, oppure in libera professione.

Durante le 8 ore di corso, che si terranno in videoconferenza o in videoregistrazione, a seconda della preferenza indicata dal candidato al momento della registrazione, si fornirà quindi una panoramica completa sul nuovo Codice Appalti Pubblici 2023.

Le lezioni saranno tenute dall’avv. Antonio Giacalone che, come abbiamo visto in precedenza, vanta un’esperienza ultraventennale come insegnante altamente qualificato di Dirextra Alta Formazione, mettendo a disposizione le sue competenze e conoscenze nell’ambito degli appalti pubblici.

Al termine del Mini Master ciascun candidato riceverà un attestato di qualifica in Legislazione e Gare d’Appalto Pubbliche,  accreditato dal CNF (Consiglio Nazionale Forense) per la formazione continua avvocati, rilasciando 4 CFA (crediti formativi avvocati).

Corso Procedure di Gara Digitalizzata

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un graduale passaggio alla digitalizzazione di tutti quelli che sono i contratti di appalti pubblici, con lo scopo di ridurre i costi e i tempi totali di esecuzione.

Il processo, che chiaramente richiederà un dovuto adeguamento da parte di tutti i soggetti coinvolti nel settore, è stato ufficialmente delineato nel 2022, con la legge delega n.78 del 21 giugno, nella quale sono stati riportati tutti i principi da rispettare in tema di digitalizzazione, in linea con quanto previsto dal PNRR.

Anche in questo senso Dirextra Alta Formazione si è adeguata agli standard richiesti, offrendo il Corso Procedure di Gara Digitalizzata a tutti i professionisti interessati, quali RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, PA e Aziende pubbliche, Responsabili tecnici di imprese, enti pubblici, centrali di committenza o soggetti privati che comunque operano nel settore pubblico, operatori economici, responsabili per la transizione digitale e più in generale liberi professionisti interessati alla materia.

Nel corso della durata di 16 ore, che si terrà in videoconferenza live su Teams, il docente e avv. Niccolò Grassi (già citato in precedenza), si occuperà di illustrare in modo pratico ed esaustivo tutto ciò che riguarda gli adempimenti pre-gara nell’era delle piattaforme telematiche, la digitalizzazione degli appalti pubblici e gli eventuali “incidenti” della procedura di gara.

Al termine del corso ciascun candidato riceverà un attestato di partecipazione rilasciato da Dirextra, ente accreditato per l’aggiornamento formativo professionale.

Corso Appalti PNRR

Rispetto alla precedente offerta formativa, il Corso Appalti PNRR si concentra sulle novità introdotte dal processo di digitalizzazione degli appalti pubblici, per consentire un utilizzo più efficiente e rapido delle risorse del PNRR.

Per questa ragione il pubblico a cui si rivolge è il medesimo del corso precedente, con la differenza di avere un programma più serrato di 4 ore in videoconferenza live su Teams, durante il quale si affronteranno in generale i seguenti argomenti: governance e normativa applicabile riguardo gli appalti PNRR, dall'impostazione della procedura di affidamento alla gestione della fase di esecuzione e, infine, le ultime novità normative in materia.

L’offerta formativa è affidata al docente e avv. Niccolò Grassi che, come abbiamo visto, si configura come uno dei massimi esperti in tema di diritto amministrativo in riferimento alla contrattualistica pubblica.

Anche in questo caso al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione direttamente da Dirextra, ente accreditato per la formazione continua.

Corso Contratto d'Appalto Pubblico

Per chi desidera ricevere una panoramica completa e aggiornata sulle modalità di esecuzione e gestione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, il Corso Contratto d’Appalto Pubblico rappresenta la scelta migliore.

Difatti, grazie al contributo del docente e avv. Antonio Giacalone, verrà fornita una panoramica approfondita sulle novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici 2023, analizzando con casi pratici e ragionati tutti i passaggi e le problematiche che possono insorgere dalla stipula del contratto, al collaudo dell’opera pubblica, con il visto di conformità dal punto si vista dell’impresa e della stazione appaltante.

Il corso, dunque, si articolerà in tre mezze giornate, da 4 ore ciascuna, che potranno essere seguite in videoconferenza live su Teams, oppure in videoregistrazione attraverso un link da visionare in qualsiasi momento.

Tieni presente che tale corso si rivolge in particolare ai dipendenti delle imprese di costruzioni, di società di servizi e forniture, così come di gestione dei servizi e delle Pubbliche Amministrazioni, così come ai fornitori di PA, liberi professionisti che desiderano ricevere aggiornamenti in materia e avvocati.

Riguardo a quest’ultima categoria, si fa presente che l’attestato di partecipazione rilasciato al termine del percorso formativo, è valido per il rilascio di 6 crediti formativi CFA, in quanto il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (CNF).

Appalti e Contratti Pubblici: L’offerta Formativa di Dirextra

Corso Subappalto negli Appalti Pubblici

Un altro Mini Master interessante per i soggetti che lavorano in questo settore è il Corso Subappalto negli Appalti Pubblici, della durata di 4 ore in videoconferenza live su Teams, oppure in videoregistrazione tramite apposito link, in base alla scelta indicata dallo studente al momento della registrazione.

In questo breve percorso formativo si affronta, per l’appunto, l’argomento del subappalto, prendendo in considerazione tutte le forme assimilabili o assimilate ex lege, ponendo particolare accento sull’apparato di tutela, con le relative conseguenze che possono arrivare anche alla esclusione dalla gara, alla nullità del contratto ed alla commissione di reati, a seconda della fase procedimentale in cui si interviene.

L’obiettivo del corso, dunque, è plurimo: se da una parte si ottiene un aggiornamento normativo per quanto riguarda il Codice dei Contratti Pubblici 2023, dall’altra si offre un percorso critico e ragionato, per far sì che il candidato abbia gli adeguati strumenti volti ad individuare le eventuali problematicità connesse al subappalto.

Al termine del percorso, che sarà tenuto ancora una volta dall’avv. Antonio Giacalone, ciascun candidato riceverà una attestato di partecipazione rilasciato direttamente da Dirextra.

Corso Il RUP negli Appalti Pubblici

Il RUP è una figura professionale che ha subito dei profondi cambiamenti con il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in quanto ha assistito al passaggio da Responsabile Unico del Procedimento, a Responsabile Unico del Progetto.

Ciò chiaramente ha comportato, di conseguenza, una serie di modifiche che riguardano anche la sua nomina, le sue responsabilità e i requisiti che deve avere, che sostanzialmente gli conferiscono la responsabilità di dirigere e coordinare gli appalti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione.

Il Corso Il RUP negli Appalti Pubblici offerto da Dirextra si prefigge di offrire una panoramica completa ed esaustiva su questa nuova figura, andando ad analizzare tutti i passaggi e le problematiche che spaziano dalla stipula del contratto di appalto, fino al collaudo finale delle opere.

Trattandosi, quindi, di un argomento tanto complesso quanto delicato, il percorso formativo si articola in 3 mezze giornate, per un totale di 12 ore in videoconferenza live oppure in videoregistrazione con apposito link da riguardare in ogni momento.

Il Mini Master, tenuto dall’avv. Antonio Giacalone, esperto in contrattualistica pubblica, con riguardo alla fase di affidamento e di esecuzione, si rivolge ai dipendenti della pubblica amministrazione, agli avvocati, ai RUP, ai fornitori delle PA e ai liberi professionisti interessati all’argomento.

Alla conclusione del percorso ciascun candidato riceverà un attestato di partecipazione, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) per la formazione continua degli avvocati che, quindi, rilascia 6 crediti formativi CFA.

Articolo precedente Albo Gestori Ambientali: chi ha l’obbligo di iscriversi?
Articolo successivo Romania Costruzioni di Infrastrutture: le imprese Italiane sponsor del “Master Ingegneri di impresa settore Costruzioni” si aggiudicano commesse multi milionarie

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori