Salta il contenuto

Nazione

Ponte a campata sospesa su un ampio fiume, simbolo delle imprese sponsor master ingegneri.

Romania Costruzioni di Infrastrutture: le imprese Italiane sponsor del “Master Ingegneri di impresa settore Costruzioni” si aggiudicano commesse multi milionarie

L’Italia è da oltre 15 anni il principale Paese investitore in Romania in termini di numero di aziende registrate. Le infrastrutture sono uno dei focus principali del PNRR romeno.

Il sistema stradale e ferroviario romeno necessita di ingenti investimenti e il governo romeno intende utilizzare parte consistente dei fondi del Piano di Ripresa per sviluppare la connettività interna.

L’attenzione è incentrata sulle autostrade e linee ferroviarie, ma esistono centinaia di altri progetti che riguardano le reti stradali provinciali e locali.

I progetti piu’ grandi includono la modernizzazione della rete ferroviaria  attraverso la costruzione di nuove tratte, l’upgrade in termini di capienza di oltre 110 stazioni e la costruzione di oltre 400km di nuove strade a scorrimento veloce, stazioni di carica per veicoli elettrici e illuminazione con energia solare.

Grazie alle opportunità dischiuse dai fondi europei, dalle prospettive di ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti, esistono ambiziosi piani di sviluppo del sistema stradale romeno, che in parte sono anche in fase di attuazione, che hanno attratto l’attenzione dei big delle costruzioni Italiane.

Le imprese italiane che da oltre 21 anni sponsorizzano il "Master ingegneri di impresa Settore Costruzioni e Oil&Gas" continuano ad acquisire importanti commesse multi milionarie in Romania, ma soprattutto bellissimi progetti infrastrutturali dove inserire i nostri giovani ingegneri. In Romania operano da anni le le imprese TOP Italiane del settore delle costruzioni di infrastrutture come Pizzarotti, Webuild-Astaldi, Saipem Salcef, Todini, Rizzani de Eccher, IRD Engineering, etc e molte altre. Le quali negli ultimi 10 anni, hanno contribuito allo sviluppo della Romania, imprese che continuano ad intensificare le aggiudicazioni, partecipando e vincendo nuove gare.

Diversi ex allievi Dirextra, inseriti nelle su dette imprese, hanno lavorato e ancora lavorano alla costruzione di importanti infrastrutture in Romania. Tra i quali Ing. Francesco Pio Vergura-Deputy Construction Manager at WeBuild - Suspension Bridge over the Danube in Braila, Romania, Ing. Saverio Barbieri Country manager Romania ha lavorato per diverse imprese da Cosedil, Manelli, Pizzarotti e D’Agostino, Ing. Mariangela Bonanno -Field Engineer Pizzarotti-Project: Highway A7 Ploiești - Buzău, e tantissimi altri.

Ricerchiamo ingegneri rumeni da formare tramite il Master ed inserire in organico sui progetti gestiti dalle nostre imprese e in corsi di svolgimento in Romania o in Italia dove il numero di commesse ha subito una crescita esponenziale.

Di seguito le principali aggiudicazioni e progetti in corso di svolgimento in Romania in capo alle nostre imprese:

  1. Il Gruppo Pizzarotti (80%), assieme a Retter Projectmanagement (20%), si è aggiudicato il contratto relativo alla costruzione del Lotto 1 Dumbrava-Mizil dell’Autostrada A7 Ploiesti-Bacau in Romania. L’oggetto dell’appalto è la realizzazione delle opere inerenti l’autostrada A7 che collegherà la città di Ploiesti alla città di Buzau, nella zona centro-sud-est della Romania, a circa 60 km a nord della capitale Bucarest. Il progetto, commissionato da C.N.A.I.R. - “Compania Nationala de Administrare Infrastructurii Rutiere S.A.” - ha un valore di circa 300 milioni di euro e rientra nel quadro degli investimenti infrastrutturali strategici per lo sviluppo della mobilità, promossa dall'Unione Europea.
  2. La Pizzarotti si e’ aggiudicata  la realizzazione dell’autostrada A0 Nord Lotto 1, meglio nota come la Centura di Bucarest (raccordo anulare di Bucarest), un’opera fondamentale per la mobilità della Capitale, che consentirà una fluidificazione del traffico con conseguente beneficio in termini di impatti socio-ambientali. Il valore dell’opera sfiora i 170 milioni di euro. Il committente è la Società nazionale per l'amministrazione delle infrastrutture stradali (Cnair) 
  3. Il Consorzio guidato da Webuild, Pizzarotti e Salcef si e’ aggiudicata il contratto Il Lotto 4 (Tratta Aleşd - Frontiera Ungaria), della linea ferroviaria  Cluj-Napoca - Episcopia Bihor, prevede la progettazione e realizzazione dei lavori di ammodernamento e l’elettrificazione di circa 50km di linea ferroviaria esistente, incluse le 5 stazioni di Tilegad, Osorhei, Oradea est, Oradea, Episcopia Bihor, nell’area nord-ovest del Paese, verso il confine con l’Ungheria.A commissionare i lavori è CFR, la compagnia ferroviaria nazionale, e il contratto è finanziato con fondi europei attraverso il PNRR locale, a supporto dei progetti strategici per il Paese. Il valore complessivo del lotto è di 490 milioni di euro circa. 
  4. Webuild si e’ aggiudicata il contratto: Lotti 2A e 2B Linea Frontiera Curtici – Simeria. Il progetto prevede la riabilitazione di circa 80 chilometri della Linea Ferroviaria Frontieră–Curtici–Simeria, parte del Corridoio Paneuropeo IV. È prevista la realizzazione di 11 stazioni, 30 ponti e un tunnel, oltre al sistema di segnalamento e telecomunicazione ERTMS; Lotto 3: Il progetto prevede la riabilitazione di 40 km della Linea Ferroviaria Frontieră–Curtici–Simeria, per il tratto compreso tra Gurasada e Simeria della sezione 614 Km–Radna–Simeria. È prevista la realizzazione di circa 20 ponti, l’elettrificazione, il sistema di segnalamento e telecomunicazione ERTMS, il rifacimento di circa 10 stazioni ferroviarie e opere minori.  Il Committente è CFR SA, la Compagnia delle Ferrovie di Stato della Romania. I lavori sono finanziati con fondi UE nell’ambito del programma POIM per l’ammodernamento del Corridoio Ferroviario IV Curtici-Brasov-Costanza. Il valore complessivo dei Lotti 1A e 2B e’ di circa 772 milioni di euro e il valore del Lotto 3 e’ di circa 600  milioni di euro.
  5. Rizzani si e’ aggiudicato il contratto di Costruzione della nuova circonvallazione stradale di Craiova, la sesta città più grande della Romania, per decongestionare il traffico pesante e collegare Craiova alle strade Calafat (DN65), Bechet (DN55) e Timisoara-Bucarest (DN5). L’oggetto dei lavori prevede la realizzazione di una strada a doppia corsia di 10,5 km con aree di emergenza, due viadotti, due parcheggi attrezzati, tre rotonde, nonché opere di consolidamento con le tecniche più avanzate. Valore del contratto 30 milioni di euro. 
  6. Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti per attività E&C offshore in Europa, specificamente in Romania e in Germania, per un valore complessivo di circa 1,8 miliardi di euro.Il primo contratto è relativo al progetto Neptun Deep Gas Development in Romania, nel Mar Nero, per il quale si è conclusa la procedura di assegnazione da parte di OMV Petrom. Lo scopo del lavoro prevede l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (EPCIC) di una piattaforma di trattamento gas a circa 100 metri di profondità, lo sviluppo di tre campi sottomarini, una condotta di gas da 30'' lunga circa 160 km e un cavo associato in fibra ottica dalla piattaforma in acque poco profonde fino alla costa rumena. La piattaforma di trattamento del gas sarà costruita nei cantieri Saipem in Italia e in Indonesia. 
Articolo precedente Appalti e Contratti Pubblici: l’offerta formativa di Dirextra
Articolo successivo Borse di Studio a copertura totale dei costi per Master in Gestione Internazionale del Turismo per residenti in Puglia

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori