Salta al contenuto
Ashton: da Johannesburg al Mozambique a viaggiatore mondiale

Ashton: da Johannesburg al Mozambique a viaggiatore mondiale

Oggi la storia che vogliamo condividere con voi è quella di Ashton Hertrich Giraldo. Ash ha frequentato l’edizione di Roma del Master nel settembre 2017 ed è subito stato uno di quelli che in una classe si distinguono, si è fatto notare sia da noi di Dirextra ma anche e soprattutto dalle imprese che ogni giorno si succedevano in aula per la presentazione delle loro aziende e la selezione per l’inserimento degli allievi in impresa.

È arrivato al master a 28 anni con una laurea in Ingegneria, parlava come madrelingua 2 lingue (spagnolo, italiano e inglese) e aveva gia’ fatto 2 esperienze all’estero: in Danimarca presso VIA University e 6 mesi presso la University of Florida dove ha svolto tesi e tirocinio.

Ha ricevuto subito una proposta di assunzione diretta ( durante la fase di aula) da parte di Danieli & C. Officine Meccaniche spa, una multinazionale italiana , leader mondiale nella produzione e nella costruzione di grandi opere in acciaio.

Ma in contemporanea ad Ash sono arrivate altre proposte da parte di altre imprese sponsor del master e lui convinto di volere andare in cantiere ha deciso di RIFIUTARE IL CONTRATTO con Danieli e partire con CMC Africa Austral per il Sud Africa a Johannesburg, con un contratto di stage per una posizione all’interno dell’ufficio gare. Sembra una cosa irrealistica ma al master succede spesso che un allievo rifiuti il contratto per inseguire un suo sogno, per cercare di fare il lavoro che ha sempre desiderato, anche se questo comporta rifiutare un contratto subito e aspettare qualche mese per ottenerlo nell’azienda dove ha scelto di iniziare la sua carriera.

Dopo qualche mese Ashton è stato confermato e assunto dal GRUPPP CMC.

Successivamente Ashton è andato in Mozambico sempre con il GRUPPO CMC per la costruzione del Afungi Camp, un Villaggio di Reinsediamento per 2500 persone, con la costruzione di 570 abitazioni oltre a strade edifici pubblici, stazione di polizia, scuole, ambulatorio, moschee, chiesa cattolica, edifici amministrativi, anfiteatro.

Nel frattempo Dirextra riceve da parte di Danieli & C. Officine Meccaniche spa la richiesta per un ingegnere da inserire come Proposal Engineer.

A noi Ashton sembra perfetto per il ruolo ne parliamo con lui e decide di lasciare il Mozambico e andare a Butrio (Udine) per iniziare questa nuova avventura lavorativa.

Oggi Ash rappresenta Danieli & C. Officine Meccaniche spa nel Mondo, partecipando come relatore a congressi internazionali dove discute e promuove la tecnologia , viaggia molto e sta facendo una brillante carriera , mettendo a frutto le sue competenze tecniche nonché la sua padronanza delle lingue, oltre che le sue spiccate doti relazionali .

La storia di Ash è emblematica, perché dopo un lungo giro è tornato nella azienda che prima delle altre lo aveva scelto, ma lo ha fatto in modo consapevole dopo alcuni anni in cantiere in giro per il mondo.

Ash e’ venuto a trovarci a Manchester nell’estate del 2019 come testimonial della Danieli & C. Officine Meccaniche spa, dopo soli 2 anni, raccontando ai nuovi studenti la sua storia e trasferendo i dettagli tecnici del suo lavoro.

E’ stato un grandissimo successo e’ molto importante per i nuovi studenti sentire la voce di chi e’ riuscito a realizzare i propri sogni tramite il master della Dirextra!

 

Articolo Precedente La storia di Melissa, siciliana dal Regno Unito a Malta per poi rientrare in Sicilia!
Articolo Successivo La storia di Andrea da Malta al Belgio