Appalti Pubblici: quali sono i Master che preparano al lavoro
Gli appalti pubblici sono lo strumento di cui si avvalgono le Pubbliche Amministrazioni per realizzare beni e servizi di fruizione pubblica, raggiungendo i propri obiettivi istituzionali.
Difatti, si tratta di un vero e proprio contratto, regolato da normative e procedure, fra cui spicca il più recente Codice Appalti Pubblici 2023 (D. Lgs 36/2023), con il quale le istituzioni affidano ad un’impresa un appalto, che potrebbe essere di tre differenti tipologie:
- La realizzazione di edifici, attraverso lavori pubblici;
- La fornitura di un servizio di varia natura;
- La fornitura di beni necessari al funzionamento degli enti pubblici, come l’energia elettrica, le telecomunicazioni e i trasporti.
Per chi desidera lavorare nel settore degli appalti e contratti pubblici è fondamentale ricevere un’adeguata preparazione, in linea con le attuali normative, che possa preparare alle attuali esigenze del mercato.
Nei prossimi paragrafi andremo ad affrontare la questione più nel dettaglio, anche alla luce delle novità previste a partire dal 2025.
Appalti Pubblici: gli ultimi aggiornamenti
Come già anticipato, gli ultimi aggiornamenti sugli appalti pubblici risalgono al D. Lgs 36/2023, nel quale si introducono importanti novità rispetto al precedente Codice del 2016.
Fra i principali obiettivi presenti nel testo, spicca la volontà di digitalizzare l’intero processo di realizzazione delle opere, al fine di ridurre in modo considerevole le tempistiche nel portarli a termine, i costi implicati e il margine di errore causato dalla convergenza nel lavoro di un gran numero di professionisti.
A tal proposito, infatti, è stato reso obbligatorio per il 2025, l’utilizzo del modello digitale BIM per gli appalti maggiori di 1 milione di euro, ovvero un sistema tridimensionale di rappresentazione dell’appalto, dove poter visualizzare nello stesso tempo flussi di informazioni provenienti da diverse aree di competenza.
Un’altra importante novità riguarda l’evoluzione della figura del RUP, che diventa Responsabile Unico del Progetto, ampliando le sue responsabilità, requisiti e competenze, per diventare un vero e proprio Project Manager dei lavori pubblici.
Per saperne di più sull’argomento, ti invitiamo alla lettura del nostro precedente contenuto Nuovo Codice Appalti: cosa cambia nel 2025.
Il vantaggio di una formazione certificata
Come si evince dal paragrafo precedente, il nuovo Codice Appalti si presenta profondamente cambiato rispetto a quello in vigore dal 2016, in quanto si fa leva sulla possibilità di integrare processi sempre più all’avanguardia all’interno dei contratti pubblici.
Per chi si appresta a lavorare all’interno di questo contesto, diventa imperativo saper padroneggiare l’intero testo della normativa, attraverso un’adeguata preparazione certificata e riconosciuta a livello internazionale, per poter dimostrare le capacità e competenze acquisite.
Dirextra Alta Formazione rappresenta un punto di riferimento in questo settore da oltre vent’anni, grazie ai suoi corsi e Master altamente specializzati e guidati da docenti esperti che lavorano sul campo.
Il focus, infatti, è quello di offrire alle generazioni future di giovani laureati nuove opportunità di carriera con percorsi formativi di eccellenza, certificati dal CPD Service a Londra e capaci di garantire uno sbocco occupazionale certo, grazie anche alla stretta collaborazione con aziende partner del calibro di Sicim, Impresa Percassi e Cimolai.
Per conoscere l’offerta formativa completa che riguarda gli appalti pubblici, ti invitiamo ad approfondire l’argomento attraverso la nostra guida Appalti e Contratti Pubblici: l’offerta formativa di Dirextra.
Di seguito, invece, andremo a concentrarci principalmente sui Master che ti consentono di ricevere una preparazione approfondita e aggiornata sul nuovo Codice Appalti Pubblici, a fronte di un percorso formativo più lungo, per poter lavorare nel settore.
Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici
Il Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici si concentra sull’aggiornamento normativo relativo al D.Lgs. 36/2023 e al D.Lgs. 50/2016, fornendo un quadro esaustivo sulle recenti modifiche legislative.
Accanto a questo approfondimento, vengono trattati altri temi rilevanti come la regolamentazione del ruolo del RUP, i requisiti necessari per la sua nomina, la gestione dei contratti sopra e sotto soglia comunitaria, il subappalto, le modalità di consegna e sospensione dei lavori, solo per citare qualche esempio.
Il Master è stato pensato per soddisfare le esigenze formative di professionisti attivi nel campo degli appalti pubblici, tra cui imprese di costruzioni, società di servizi, Responsabili Unici del Progetto (RUP), dirigenti e funzionari delle stazioni appaltanti, fornitori della Pubblica Amministrazione, avvocati e liberi professionisti interessati a questa area specialistica.
La formazione, curata dall’avv. Antonio Giacalone, esperto in contrattualistica pubblica, offre un percorso didattico di alto livello grazie alla sua vasta esperienza maturata presso Dirextra Alta Formazione e in collaborazione con enti pubblici, università e riviste specializzate.
Il corso, della durata di 20 ore distribuite su quattro venerdì, è fruibile in videoconferenza live o tramite registrazioni. Alla sua conclusione, sarà rilasciato un attestato accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, valido per l’ottenimento di 10 Crediti Formativi Avvocato.
Master Executive Affidamenti Sotto soglia
Il Master Executive Affidamenti Sottosoglia, a differenza del precedente, è stato ideato per offrire un quadro completo e approfondito sui contratti sottosoglia relativi alle opere pubbliche, ponendo particolare enfasi sugli aggiornamenti normativi più recenti, sulle migliori pratiche operative e sull'applicazione trasparente e legale delle procedure. Tale approccio è delineato alla luce delle indicazioni contenute nel vademecum ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), pubblicato il 20 luglio 2024.
Il corso si rivolge principalmente a professionisti e operatori economici che interagiscono con la Pubblica Amministrazione, tra cui fornitori di servizi, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Responsabili Unici del Progetto (RUP), tecnici e amministrativi coinvolti in gare pubbliche, responsabili per la transizione digitale, oltre a liberi professionisti e rappresentanti di imprese private attive nel settore pubblico.
La formazione, curata dall’avv. Niccolò Grassi, si distingue per il taglio pratico e operativo, consentendo ai partecipanti di acquisire competenze immediatamente applicabili.
La durata complessiva del Master è di 12 ore, distribuite in tre giornate di videoconferenza live tramite piattaforma Teams. Al termine del percorso, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato da Dirextra, istituto di formazione accreditato a livello mondiale.
Appalti Pubblici: corsi intensivi
Facendo riferimento agli aggiornamenti normativi di cui sopra, si segnala la presenza di ulteriori corsi altamente specializzanti presenti all’interno dell’offerta formativa Dirextra, che consentono ai fruitori di ricevere un’adeguata preparazione in relazione alla carriera che si desidera seguire.
Per esempio, l’introduzione di strumenti digitali negli appalti pubblici ha contribuito alla nascita di nuove figure professionali, per le quali sono presenti corsi specifici ad hoc, soprattutto per quanto riguarda la metodologia BIM e relative certificazioni come BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager.
Inoltre, per i professionisti interessati, è possibile seguire il corso di aggiornamento RUP, oppure di Direttore Tecnico di Cantiere negli appalti pubblici, con attestati di frequenza e qualifica rilasciati da Dirextra.
Lascia un commento