Catalogo corsi Dirextra: il programma aggiornato

Il settore delle costruzioni, come sappiamo, si evolve continuamente, sia dal punto di vista legislativo, con il nuovo Codice Appalti, le Direttive ANAC, oppure il Testo Unico sulla Sicurezza, sia dal punto di vista tecnologico.
Riuscire a stare al passo con i tempi a volte risulta difficile, soprattutto se non si seguono corsi aggiornati, che offrono un quadro completo di argomenti specifici. È da questa esigenza che il catalogo corsi Dirextra si evolve, includendo da una parte percorsi formativi sempre validi, dove si affrontano in modo pratico aspetti tecnici dei contratti pubblici, mentre dall’altra consente di adattarsi con naturalezza agli stravolgimenti del mercato.
Grazie ai suoi programmi di alta formazione, in più di due decenni sono stati formati centinaia di laureati in Architettura, Ingegneria e Giurisprudenza, così come Geometri e Capi Cantiere, che ad oggi occupano posti di rilievo in società e gruppi multinazionali, come Ghella, We Build Group e Cimolai.
Nei prossimi paragrafi andremo a presentare tutti i corsi per la formazione in cantiere, aggiornati al nuovo anno, ricordando che sono fruibili online, sia in diretta che on demand.
Codice dei Contratti Pubblici: i corsi di aggiornamento
Il nuovo Codice Appalti, pubblicato con il D.Lgs 36/2023, insieme ai successivi Decreti Correttivi di cui abbiamo già parlato, ha segnato un vero e proprio punto di svolta nel settore dei contratti pubblici, in quanto, fra le altre cose, ha integrato come obbligo la digitalizzazione dei contratti e ha delineato maggiormente i ruoli più importanti in cantiere.
L’obiettivo di Dirextra, dunque, è stato quello di offrire supporto ai professionisti fin da subito, con corsi di aggiornamento su tematiche complesse, sotto la guida di esperti che lavorano attivamente nel settore, che possono presentare casi reali, rispondere alle domande in diretta e chiarire ogni dubbio.
Non solo: nel corso del tempo il catalogo è andato ad aggiornarsi, per esempio introducendo nuove figure professionali in linea con la normativa vigente, oppure trattando temi di sostenibilità ambientale, indispensabili per raggiungere gli obiettivi imposti dalle Direttive europee.
Più nello specifico, ecco i nuovi corsi presenti in questa area tematica:
-
Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici - Fornisce un aggiornamento operativo e immediatamente spendibile, per affrontare le numerose novità con sicurezza e competenza previste nel Codice degli Appalti Pubblici.
-
Master Executive in Contract Management e Gestione dei Contratti Complessi - Formazione approfondita sui Contratti FIDIC ed EPCIC per la gestione degli appalti pubblici internazionali, concentrandosi su varianti, claims, dispute e buone pratiche, indispensabili per il Contract Manager.
-
Corso Green Public Procurement e Cantieri a Emissioni Zero - Percorso formativo dedicato ai professionisti dell’edilizia pubblica e privata che vogliono progettare, gestire e valutare cantieri a basse emissioni, integrando CAM, GPP e soluzioni digitali sostenibili, in linea con le indicazioni UE.
-
Corso Legislazione e Gare D'appalto pubbliche - Durante il corso della durata di 8 ore, verrà fornito un quadro analitico e dettagliato degli aspetti ed istituti relativi alle fasi di gara negli appalti pubblici, secondo le modifiche apportate dall'entrata in vigore del nuovo Codice.
-
Corso La Gara Digitale negli Appalti Pubblici nell'Era delle piattaforme Telematiche - Questo corso ti accompagna, passo dopo passo, nel nuovo ecosistema digitale degli appalti pubblici, spiegando come utilizzare correttamente piattaforme (MEPA e SINTEL), banche dati e strumenti interoperabili, evitando gli errori più comuni che possono compromettere una procedura.
-
Corso Esecuzione del Contratto D'appalto pubblico - Si propone di fornire una panoramica completa e complessiva circa le modalità di gestione ed esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture alla luce delle più recenti modifiche normative e del correttivo appalti.
-
Corso Subappalto negli Appalti Pubblici - L’obiettivo del corso è fornire un percorso critico e ragionato che, sin dalla fase di partecipazione alla gara, metta in evidenza i diversi profili di problematicità connessi al subappalto.
-
Corso Il RUP negli Appalti Pubblici - Con la nuova normativa il Responsabile Unico del Procedimento diventa Responsabile Unico del Progetto, con nuovi compiti e competenze ampliate, che verranno spiegate nel dettaglio.
Corsi BIM con Certificazione riconosciuta
L’argomento BIM (Building Information Modeling) è uno dei più trattati nel nostro sito, soprattutto ora che è stato imposto l’obbligo dell’utilizzo di strumenti digitali nei contratti pubblici, a partire da gennaio 2025.
Oltre ad essere uno strumento estremamente utile nella progettazione e pianificazione di un’opera, richiede competenze specifiche aggiornate, che con Dirextra puoi ottenere sia attraverso percorsi formativi strutturati, sia sottoponendoti ad un esame a parte, con relativa certificazione accreditata e iscrizione ai registri pubblici.
Ecco i percorsi formativi attualmente disponibili:
-
Corso BIM Specialist - Pensato per tutti i professionisti che desiderano operare direttamente con i software BIM, prevede anche esercitazioni su Revit e preparazione al relativo esame certificativo.
-
Corso BIM Coordinator e BIM Manager - Rivolto a chi desidera ottenere una preparazione approfondita nella coordinazione e direzione dei sistema BIM delle commesse pubbliche, in conformità alla normativa vigente.
-
Corso Mantenimento Certificazione Esperti BIM - Il corso è valido ai fini del mantenimento annuale delle certificazioni Accredia per tutte le figure professionali BIM: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager.
E poiché le certificazioni BIM hanno validità periodica, in quanto richiedono un aggiornamento costante delle conoscenze da parte del professionista, da quest’anno è possibile attivare un abbonamento annuale per il mantenimento dell’attestato, in collaborazione con Jeko, che include il corso di formazione.
Corsi di formazione professionale nel settore delle costruzioni
La terza area tematica dei percorsi formativi Dirextra si occupa di formazione professionale nel settore delle costruzioni, una serie di aggiornamenti e qualificazioni che interessano ad Architetti, Geometri, Ingegneri e Capo Cantieri che desiderano lavorare nei cantieri di Appalti Pubblici.
Ciascun corso offre un attestato di qualifica riconosciuto a livello internazionale, aprendo le porte a carriere di rilievo in contesti globali, dove operano società che realizzano grandi opere pubbliche.
Ecco di seguito i percorsi formativi dell’area dedicata all’Ingegneria, al Project Management e alla Direzione di Cantiere:
-
Corso Project Management Professional certificazione @PMP - Il corso è valido ai fini dell'ottenimento della certificazione @PMP ma anche per il mantenimento della stessa (occorrono 60 punti PDU ogni 3 anni) oppure per l'ottenimento della certificazione del Project Manager junior @CAPM.
-
Corso Planner Primavera P6 - Questo corso è incentrato sulla conoscenza delle tecniche di Project Management e di Pianificazione tramite l'utilizzo del software Oracle Primavera P6 EPPM (Enterprise Project Portfolio Management) per la gestione di grandi progetti sul territorio nazionale o mondiale.
-
Corso Direttore Tecnico negli Appalti Pubblici - Si propone di analizzare i compiti del Direttore Tecnico di Cantiere dalla definizione delle strategie di commessa alla stesura del budget preliminare di commessa, alla programmazione dei lavori fino alla gestione delle riserve e del contenzioso.
-
Corso Controllo di Gestione e Budget di Commessa negli Appalti Pubblici - Il corso analizza tutte le fasi del controllo di gestione della commessa dalla scomposizione delle attività alla gestione delle risorse e stesura del budget preliminare.
-
Corso Geometra di Cantiere negli Appalti Pubblici per Capi Cantiere, Assistenti e Geometri - Il percorso formativo è mirato allo sviluppo delle competenze dei capo cantiere per un immediato sbocco occupazionale ed inserimento lavorativo o per uno sviluppo delle competenze mirato ad un avanzamento di carriera nel settore delle opere pubbliche.
-
Corso Ingegneria di Cantiere negli Appalti Pubblici per Ingegneri e Architetti - Corso di specializzazione tecnico e normativo completo per gli interessati ad una carriera all'interno di imprese di costruzioni primarie che si occupano di grandi opere pubbliche.
-
Corso Qualificazione SOA delle imprese di costruzioni nei Lavori Pubblici - Il corso analizza tutte le fasi del sistema di qualificazione SOA nei lavori pubblici dalla normativa al manuale ANAC che disciplinano ai requisiti della certificazione e al suo mantenimento.
-
Corso Ufficio Gare D'appalto Lavori Pubblici - Durante il corso della durata di 5 ore, verrà fornito un quadro analitico e dettagliato degli aspetti ed istituti relativi alle fasi di gara nei lavori pubblici, secondo le modifiche apportate dall'entrata in vigore del nuovo codice.
Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare la scheda dettagliata di ciascun corso.
Approfondimenti:
Lascia un commento